Veterinario dermatologo e Ambulatorio veterinario Trento

Clinica Veterinaria San Michele

Servizio di ambulatorio veterinario a Trento

Le persone, nel corso della propria vita, necessitano di poter contare su figure mediche professionali. In maniera del tutto simile, gli animali domestici con cui decidiamo di condividere le nostre giornate hanno bisogno periodicamente di visite e cure per rimanere in salute.
La clinica veterinaria San Michele nasce dalla passione per la medicina e per gli animali, offrendo a chiunque ne abbia l’esigenza un servizio di ambulatorio veterinario a Trento.

Chiunque abbia scelto di adottare un animale, specialmente se cucciolo, avrà notato quanto può essere difficile rendere piacevole l’esperienza del veterinario ai propri amici. Uno dei concetti fondamentali su cui basiamo il nostro lavoro è proprio il mettere a proprio agio i pazienti, occupandoci anche delle esigenze dei proprietari.

L’ambulatorio è a disposizione per diverse tipologie di servizi, compresa la dermatologia, un settore spesso poco considerato per quanto riguarda i nostri compagni pelosi.

Alla clinica San Michele, invece, possiamo garantire un servizio di veterinario dermatologo a Trento. Abbiamo a disposizione macchinari avanzati e un team di professionisti per condurre analisi accurate e risolvere qualsiasi problematica di tipo dermatologico.

Perché è necessario un veterinario dermatologo

La dermatologia veterinaria è un campo in sviluppo già da molti anni e si occupa di risolvere problematiche di varia natura sugli animali. La tecnologia in questo campo si è evoluta molto velocemente, permettendoci oggi di procedere a interventi di chirurgia mini-invasiva senza conseguenze a lungo termine per i pazienti.

Cani e gatti possono subire alcune condizioni dermatologiche da trattare, come prurito costante, perdita di pelo, croste e arrossamenti. Se però i sintomi possono apparire piuttosto comuni, le cause possono rivelarsi molto ostiche nell’individuazione.

Proprio per via della difficoltà dell’anamnesi, per effettuare una visita dermatologica si richiede ai proprietari alcune accortezze da rispettare. Ad esempio, gli animali non vanno lavati nei tre giorni precedenti all’appuntamento, evitando di applicare prodotti nelle zone che andranno poste sotto esame. Si dovranno inoltre conoscere tutte le informazioni necessarie sul nutrimento e lo stato di salute attuale del paziente.

 

Quali esami vanno eseguiti e perché

Gli esami che andranno effettuati sono di vario genere e vanno dal tricogramma ai raschiati superficiali (o profondi, se necessari), così come anche agli esami citologici effettuati su cellule prelevate da noduli. Eseguiamo anche biopsie e prelievi di pus per coltura batterica, così come test allergenici.
Nonostante cani e gatti possano contare sul pelo e su comportamenti che li difendono in gran parte dalle problematiche più comuni della nostra specie, in realtà anche loro sono sensibili a molte delle patologie dermatologiche che conosciamo.

Consideriamo essenziale effettuare una visita del proprio animale se si nota, o si sospetta, l’insorgenza di fastidi e anomalie. Rivolgiti alla clinica San Michele, scegli la professionalità e la gentilezza di uno staff preparato e disponibile.